Le persone soggette al disturbo di panico hanno spesso il terrore che l’attacco di manifesti e si trovano coinvolti in un circolo vizioso che li fa vivere in uno stato di costante preoccupazione, causa stessa della crisi: l’ansia anticipatoria in situazioni potenzialmente stressanti e scatenanti l’attacco, diventa causa dell’attacco stesso.
Questo ciclo vizioso è noto anche come Circolo di Clark: si percepiscono alcune sensazioni mentali o fisiche come catastrofiche e l’allarme derivante da questa errata interpretazione è causa dell’incremento dell’intensità della crisi.
Spesso la conseguenza più immediata è l’evitamento: la persona, per paura, evita le situazioni o i contesti potenzialmente problematici (spesso zone affollate) e rimangono nella propria zona di comfort, rinunciando ad attività gratificanti e stimolanti.
CAUSE
Le cause studiate e analizzate possono essere differenti:
- Una predisposizione genetica o epigenetica: non è riconosciuto che si tratti di ereditarietà o di apprendimento, ma è stato riscontrato che in famiglie con membri affetti da un disturbo d’ansia ci sia più probabilità di manifestazione
- L’ambiente familiare
- Un eccessivo attaccamento verso le figure di riferimento, che crea insicurezza affettiva, atteggiamento iperprotettivo, trauma da brusca separazione.
- Capacità non ancora sviluppata di gestione delle difficoltà e dello stress (lutti e malattie, crisi, separazioni di coppia, trasferimenti, cambiamenti importanti, problemi di tipo finanziario o lavorativo)
Spesso poi, come accennato è il circolo vizioso che si crea a diventare causa stessa della crisi.
CURA
Grazie al percorso psicologico la persona può trovare le soluzioni migliori nell’affrontare la propria paura. Affidandosi alla guida di uno psicologo esperto è possibile acquisire stratagemmi e tecniche che si sono dimostrati efficaci nell’ aggirare quelle trappole della mente che mantengono e aggravano il problema anziché risolverlo, così da superare il disturbo in maniera efficace, efficiente e duratura.